UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

Nuove competenze professionali nell'ambito del comparto zootecnico il caso della filiera bovina da carne in Toscana

Di Iacovo, Francesco and Moruzzo, Roberta (2001) Nuove competenze professionali nell'ambito del comparto zootecnico il caso della filiera bovina da carne in Toscana. Annali della Facoltà di Medicina veterinaria, LVI/20 . pp. 17-42. ISSN 0365-4729

[img]
Preview
PDF
Download (139Kb) | Preview

    Abstract

    RIASSUNTO I molteplici fattori di cambiamento in atto nel settore agro-alimentare, quali: l’allargamento a nuove funzioni e tipologie di attività e prodotti, le rapide evoluzioni nei mercati alimentate dall’evoluzione delle tecnologie, dai processi di competizione e dalla rapida e continua evoluzione degli stili di consumo e dei modelli di vita della società, richiedono un forte investimento in formazione professionale nel settore primario. Scopo del seguente lavoro è quello di analizzare la richiesta di formazione professionale all’interno della filiera bovina da carne toscana. Per rendere maggiormente visibili i risultati di questo lavoro e favorirne l’applicazione, sono state realizzate delle schede che comprendono, per ciascuna area problematica riscontrata a livello di filiera, le azioni formative da attuare e le figure professionali che dovranno fruire di tali azioni. SUMMARY The growth of the complexity of the Agro-alimentary system, the globalisation and the grown of new market’s organisation models, ask for a strong investment in vocational training in primary system. in Tuscany. This paper included some detailed schemes, compatible with each problematical area of the cattle “filiera”, concerning the implementation of specific kind of vocational training and the identification of specific subjects, which will use this vocational training.

    Item Type: Article
    Additional Information: Questo articolo è una sintesi di una ricerca realizzata nell’ambito del Programma di interesse regionale (PIR) 97, “Iniziativa formativa a sostegno del lavoro”, promossa da Cipa-at (Centro istruzione professionale agricola e assistenza tecnica) e Iripa (Istituto regionale interventi promozionali in agricoltura)– volta ad individuare i fabbisogni formativi delle diverse figure professionali che operano lungo alcune filiere agro-alimentari di interesse per il territorio toscano e nell’ambito dell’agriturismo e dei percorsi formativi da attivare per soddisfare tali fabbisogni. Per una analisi più approfondita e dettagliata della ricerca si rimanda al report finale “Matrice delle competenze, professionalità e fabbisogni formativi nelle principali filiere dell’agro-alimentare toscano e nella produzione di servizi agrituristici, Agritec s.r.l. Collana AgricolturaLavoroInnovazione. Il lavoro è stato cofinanziato con il contributo di Fondi di Ateneo. Il lavoro è il frutto di una ampia collaborazione del gruppo di ricerca ed, in particolare, le schede relative ai fabbisogni formativi sono state realizzate dalla Dott.ssa Veronica Ceccarelli. Francesco Di Iacovo ha provveduto alla stesura del paragrafo su Risultati e Discussione e la Conclusione, mentre Roberta Moruzzo ha predisposto l’Introduzione ed il paragrafo relativo alla Metodologia.
    Uncontrolled Keywords: carne, allevamento bovino, formazione professionale, meat, cattle breading, vocational training
    Subjects: Area07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI PRODUZIONI ANIMALI
    Depositing User: Barbara Pistoia
    Date Deposited: 16 Nov 2006
    Last Modified: 20 Dec 2010 12:13
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/195

    Repository staff only actions

    View Item