UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

Otto Wagner e Die Groszstadt: la Vienna del futuro, la città del XX secolo

Lamberti, Claudia (2005) Otto Wagner e Die Groszstadt: la Vienna del futuro, la città del XX secolo. Bollettino ingegneri, 2005 (3). pp. 8-17.

[img] PDF
Restricted to Registered users only

Download (390Kb)

    Abstract

    In questo articolo si presenta "Die Groszstadt", il saggio scritto nel 1910-11 da Otto Wagner in cui l'autore formula una proposta per la Vienna del XX secolo, concepita come città a crescita illimitata. Già nel 1892-93 Wagner, vincitore del concorso per il piano regolatore di Vienna, pensò ad un sistema di espansione policentrico immaginando "Stellen" collegati tra di loro tramite mezzi di trasporto veloce. Di tale proposta si ebbero parziali realizzazioni, quali la metropolitana costruita negli anni Novanta del XIX secolo. La successiva teorizzazione, esposta in "Die Groszstadt", prevede nuovi distretti, autosufficienti per molti servizi e capaci di unire alla funzionalità residenziale per grandi masse, l'attenzione alla dimensione estetica dell'architettura. Vienna non seguì il modello wagneriano, ma ciò non sminuisce l'interesse del testo, che svela felici intuizioni dell'architetto nel recepire le esigenze sociali.

    Item Type: Article
    Uncontrolled Keywords: Vienna, metropoli, storia dell' urbanistica, teorie urbanistiche, Otto Wagner, history of town planning, history of architecture
    Subjects: Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura
    Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 - Urbanistica
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI
    Depositing User: PhD Claudia Lamberti
    Date Deposited: 11 Jan 2007
    Last Modified: 30 Dec 2010 14:19
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/337

    Repository staff only actions

    View Item