UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

L'e-learning come "spazio sociale" per le biblioteche

Lùperi, Patrizia (2007) L'e-learning come "spazio sociale" per le biblioteche. Il Giornale dell'eLearning (iGel), Anno 1 (numero). ISSN 1971-9604

[img]
Preview
PDF
Download (106Kb) | Preview

    Abstract

    RIASSUNTO In un contesto di apprendimento che si svolge per tutto l'arco della vita, le biblioteche si trovano a rivestire un nuovo ruolo e sono chiamate a organizzare servizi sempre più innovativi, anche utilizzando piattaforma e-learning, per raggiungere un'utenza sempre più vasta e variegata.Anche il personale di biblioteca deve però essere adeguatamente preparato ad una professione che ha dei risvolti impensabili sino a qualche anno fa, e la vera sfida sarà quella di trasformare le statiche home page delle istituzioni italiane in veri e propri learning point, in grado di far risaltare lo spazio sociale e collaborativo presente in ogni biblioteca. SUMMARY In a lifelong learning context, libraries become a learning environment where users can attend e-learning courses, in order to have a better reference and an improving information literacy.

    Item Type: Article
    Uncontrolled Keywords: Biblioteche, e-learning, spazio sociale, libraries,
    Subjects: Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
    Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
    Depositing User: dott. Patrizia Luperi
    Date Deposited: 24 Jan 2008
    Last Modified: 20 Dec 2010 11:58
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/435

    Repository staff only actions

    View Item