Lùperi, Patrizia (2009) Scrivere la tesi in biblioteca: percorsi di scrittura in presenza e a distanza. In: Wissensklau, Unvermogen oder Paradigmenwechsel? Churer Schriften zur Informationswissenschaft, 2009 (33). Arbeitsbereich Informationswissenschaft, Chur, Svizzera, pp. 113-122.
| PDF Download (91Kb) | Preview |
Abstract
RIASSUNTO Nell'articolo viene presentato il percorso in e-learning “Le strade della ricerca bibliografica”, predisposto sperimentalmente sulla piattaforma Moodle, che costituisce la tesi del Master in e-learning (A.A. 2007-2008) svolto presso l’Università della Tuscia. Il progetto suddiviso in 4 moduli propone, grazie alle tecnologie del web 2.0, un orientamento più marcatamente costruttivista dell’educazione a distanza che rivede la logica dei singoli momenti formativi e unità didattiche, nell’ottica di un apprendimento utente-centrico. Tale orientamento pedagogico trova il suo punto di forza nella biblioteca intesa come punto (o porto?) di mediazione delle informazioni di qualità e centro dell’apprendimento informale, che deve necessariamente uscire dal ristretto ambito biblioteconomico, con l’intento di rinforzare alcune abilità indispensabili nel contesto di cittadinanza attiva di ciascun individuo e di lifelong learning. In particolare verranno presentati i moduli 3 e 4, espressamente dedicati alle pratiche di scrittura professionale, viste però nell’ottica della personalizzazione del processo formativo.Il personale della biblioteca dedicato a questi compiti, dovrà quindi possedere competenze specialistiche, sia nel campo delle tecnologie multimediali ma anche in quello dedicato alle varie tecniche di scrittura (scientifica, professionale, sul web…), assumendo ruoli di responsabilità come insegnante, tutor-facilitatore o formatore. SUMMARY The report focuses on the presentation of the e-learning course “The ways of bibliographic search”, loaded on the open source platform Moodle, with the aim to reach those users who, thus not being phisically present in library, ask for accurate and qualitative informations to be selected on internet and to be used in their scientific texts. The course provides for and develops a model of library seen as centre for informal learning, which has to go beyond the mere librarianship limits, with the purpose to strenghten some skills needful in the context of everyone’s active citizenship. Particularly, we are going to introduce the last modules, dedicated to professional writing, seen by the structivist point of view for an individualized training process and not like a mere delivery of learning contents.
Item Type: | Book Section |
---|---|
Additional Information: | Il libro raccoglie gli atti del 4. Convegno "La biblioteca apprende 2009", svoltosi a Coira dal 6 al 9 settembre 2009 |
Uncontrolled Keywords: | Biblioteche, scrittura scientifica, information literacy, e-learning |
Subjects: | Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia |
Divisions: | Dipartimenti (until 2012) > SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO |
Depositing User: | dott. Patrizia Luperi |
Date Deposited: | 21 Apr 2010 |
Last Modified: | 20 Dec 2010 11:50 |
URI: | http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/618 |
Repository staff only actions
View Item |