UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

Dall'ingegneria empirica verso l'ingegneria della scienza: la perizia di tre Matematici per la Cupola di San Pietro (1742)

Niglio, Olimpia (2007) Dall'ingegneria empirica verso l'ingegneria della scienza: la perizia di tre Matematici per la Cupola di San Pietro (1742). In: Seminario per il dottorato in Ingegneria delle Strutture, 29 maggio 2007, Pisa.

[img] PDF
Restricted to Registered users only

Download (1884Kb)

    Abstract

    RIASSUNTO Gli studi riguardanti il comportamento meccanico delle cupole, derivati dall'analisi statica degli archi e delle volte, muovevano i primi passi nella prima metà del XVIII secolo quando, sul finire del 1741, Benedetto XIV commissionò una perizia ai Matematici Ruggiero Giuseppe Boscovich, Francesco Jaquier, Tommaso Le Seur della "Repubblica Romana dei Dotti". Erano sorte infatti serie preoccupazioni per le condizioni statiche della cupola di San Pietro, nella quale si erano manifestate importanti lesioni. Sull'argomento si erano già sviluppati altri interessanti studi, accompagnati da eruditi ed accesi dibattiti, che avevano condotto alla redazione di veri e propri trattati, finalizzati anche all'ordinamento delle conoscenze sull'argomento. I documenti storici riportano i pareri di altri studiosi, come quello ben noto del matematico padovano Giovanni Poleni. Lo studio dei tre Matematici si distingueva però per un'importante singolarità innovativa; si trattava infatti di una perizia condotta applicando, forse per la prima volta, un criterio scientifico allo scopo di interpretare il comportamento meccanico di un manufatto architettonico. La sua importanza storica consiste nel fatto che, contrariamente alle consuetudini delle epoche precedenti, basate su regole empiriche, tutto al più di natura geometrica, si fanno intervenire concezioni teoriche, questa volta di natura scientifica, per l'analisi di un problema strutturale. Nella perizia fu applicato, sia pure in una forma non sempre perfetta, il principio dei lavori virtuali, utilizzandolo come strumento per il dimensionamento degli anelli metallici da applicare al tamburo della cupola. Alcuni studiosi, per cercare una data significativa, indicano questa perizia come il momento in cui è avvenuto il passaggio da un'ingegneria fondata su tradizioni artigianali ad un'ingegneria basata sull'applicazione delle nuove teorie scientifiche che iniziavano allora ad affermarsi. SUMMARY This lesson talks about the examination of the mechanical movements of the San Pietro's dome ordered by Benedetto XIV to three maths: Ruggiero Giuseppe Boscovich, Francesco Jaquier and Tommaso Le Seur. The report is very innovative because for the fist time mathematical theories were applied to architecture.

    Item Type: Conference or Workshop Item (Lecture)
    Uncontrolled Keywords: restauro statico, consolidamento restoration, consolidation
    Subjects: Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura
    Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/09 - Tecnica delle costruzioni
    Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/19 - Restauro
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI
    Depositing User: Dott. Arch. OLIMPIA NIGLIO
    Date Deposited: 23 Apr 2009
    Last Modified: 20 Dec 2010 12:01
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/384

    Repository staff only actions

    View Item