UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

Un percorso formativo europeo per la creazione di esperti di orientamento al lavoro e all’occupazione nelle aree agricolo-rurali

Moruzzo, Roberta and Annunzi, Irene (2004) Un percorso formativo europeo per la creazione di esperti di orientamento al lavoro e all’occupazione nelle aree agricolo-rurali. Annali della Facoltà di Medicina veterinaria, LVII/2 . pp. 297-308. ISSN 0365-4729

[img]
Preview
PDF
Download (129Kb) | Preview

    Abstract

    RIASSUNTO L’analisi dei fabbisogni costituisce il momento iniziale del processo di elaborazione dell’offerta formativa, il quale deve contribuire al raggiungimento di una serie di obiettivi: • identificare in chiave formativa le richieste di professionalità riconducibili a determinate figure già definite o di nuova costituzione; • individuare aggregati di competenze (in termini di conoscenze, attitudini e capacità) per le figure innovative e per quelle già operanti nel mondo del lavoro; • agevolare la trasmissione di informazioni tra mondo del lavoro e della formazione. Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli investimenti per individuare i fabbisogni di formazione nei contesti locali anche in funzione di un riequilibrio delle dinamiche di sviluppo fra i diversi contesti territoriali, così da individuare strategie di intervento che possano rispondere a qualsiasi esperienza di concertazione dal basso. Questo modo di procedere consente di considerare sempre di più la formazione come fattore decisivo nell’ampliamento dei livelli di occupabilità della forza lavoro sociale. Allo stesso tempo il creare un’offerta formativa programmata permette di utilizzare uno strumento che ordini gli interventi da realizzare operando in un contesto che nella maggior parte dei casi si presenta come contesto a risorse limitate. Sono proprio queste le finalità che si è posto il progetto TRADE ON LINE, progetto che ha avuto come obiettivo quello di indagare le potenzialità occupazionali in aree agricolo-rurali, al fine di programmare un’offerta formativa che potesse contribuire allo sviluppo di queste aree e realizzare supporti didattici multimediali da associare a tale offerta. SUMMARY The analysis of the training needs is just the starting point of the planning process as regards to the supply of training actions. A process that should contribute to achieve the following goals: • identify – as regards to training – the professional figures required, on the basis of the already existing or new ones; • recognize the clusters of competences (knowledge, attitudes and capabilities) as regards to the new professional figures and to already employed staff; • ease the information exchange between the labour market and the training world. In recent years regular investments were made to analyse the vocational training needs of local systems, in order to redress the balance of development dynamics in the different areas so that the new action strategies can answer to any bottom up planning approach. Therefore vocational training is more and more pivotal as regards to the increase of the social work force employability. At he same time planning vocational training activities allows the employment of useful means to order the actions that will be implemented in a context that has, for the most part, limited resources. The TRADE ON LINE project has the objective to inquire the employment potentialities as regards to the rural and agricultural fields in order to define a vocational training action to guarantee a sustainable balanced development of the local system.

    Item Type: Article
    Additional Information: Questo articolo è una sintesi del progetto TRADE ON LINE, realizzato nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci, volto ad individuare i bisogni di formazione e di occupazione nelle aree agricolo-rurali e a definire un modello formativo finalizzato alla creazione, su scala europea, di una figura professionale di “orientatore al lavoro specializzato nella promozione di occupazione nelle aree agricolo-rurali”. Per una analisi più approfondita del progetto si rimanda al sito: <http://www.ciatoscana.it/formazione/tradeonline/index.html>. Il lavoro è stato cofinanziato con il contributo di Fondi di Ateneo. L’Introduzione e le Conclusioni sono frutto di una ampia collaborazione fra i due autori. Roberta Moruzzo ha provveduto alla stesura del paragrafo “Strumenti metodologici”, del paragrafo “Il quadro conoscitivo dell’occupabilità nelle aree agricolo-rurali” e del paragrafo “La richiesta di professionalità per promuovere l’occupazione nelle aree agricolo-rurali”; Irene Annunzi ha predisposto il paragrafo relativo alle “Fasi di lavoro” e il paragrafo "Sviluppo dell’idea di percorso e degli obiettivi formativi generali”.
    Uncontrolled Keywords: formazione professionale, occupazione, formazione a distanza, vocational training, employment, web learning
    Subjects: Area07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 - Economia ed estimo rurale
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI PRODUZIONI ANIMALI
    Depositing User: dott.ssa Sandra Faita
    Date Deposited: 03 Nov 2006
    Last Modified: 20 Dec 2010 12:18
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/118

    Repository staff only actions

    View Item