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Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

La bonifica del catalogo e il controllo di qualità: strumenti, tempi, strategie

Turbanti, Simona (2007) La bonifica del catalogo e il controllo di qualità: strumenti, tempi, strategie. Bollettino AIB : rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione, 47/200 (4). pp. 451-458. ISSN 1121-1490

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    Abstract

    RIASSUNTO Nell'articolo si affrontano le tematiche della bonifica e del controllo di qualità del catalogo, sinora poco presenti in letteratura professionale. L'analisi trae spunto dall'esperienza di chi scrive maturata nel contesto del catalogo unico on-line delle biblioteche dell'Università di Pisa, consultabile all'indirizzo <http://sba2.adm.unipi.it:8991/F/?func=find-b-0>. Dopo una spiegazione introduttiva del concetto di bonifica del catalogo, l'autrice passa a delineare la nascita del catalogo unico dell'ateneo pisano - sorto nel 2000 dalla fusione di singoli cataloghi, ospitati su reti locali, non comunicanti tra loro - e i successivi interventi di "pulizia" apportati manualmente o in maniera automatica. L'ultima parte dell'articolo è dedicata al controllo di qualità delle nuove registrazioni catalografiche che arricchiscono man mano l'opac; tale monitoraggio, effettuato costantemente, dovrebbe accompagnare e seguire l'intervento di bonifica del catalogo, al fine di assicurare il mantenimento al suo interno di standard qualitativi adeguati. SUMMARY The article examines the themes of the catalogue reclamation and quality control that have hardly been considered in professional literature so far. The analysis starts from the author’s work experience who is involved in the catalogue reclamation and quality control of Pisa University libraries opac <http://sba2.adm.unipi.it:8991/F/?func=find-b-0>. Catalogue reclamation is required when many of them merge into a single database, or after massive derivative cataloguing or even after retroconversion projects. In work planning staff selection is very important. The author suggests that these projects must not be given in complete outsourcing. The following section describes catalogue reclamation, referring to the University of Pisa union catalogue author's experience. This work begun in 2000 merging single university library catalogues LAN-located into a unique database. Catalogue reclamation can mainly be carried out by two means: manual and automated changes. In the first case, work methodologies definition and bibliographic tools (national and international opac) are relevant. Instead, computerized interventions are feasible only after a meticulous cases analysis strictly collaborating with systems manager. The last part of the article is dedicated to catalogue quality control by monitoring new bibliographic records and pointing out mistakes or lacks to the involved cataloguer.

    Item Type: Article
    Uncontrolled Keywords: bonifica del catalogo, controllo di qualità del catalogo, catalogue reclamation, catalogue quality control
    Subjects: Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO
    Depositing User: Simona Turbanti
    Date Deposited: 19 Nov 2008
    Last Modified: 21 Dec 2010 13:32
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/537

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