UnipiEprints
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo

S.Maria Maggiore di Francavilla a mare:progetto, costruzione, arredo

Lamberti, Claudia and Russo, Antoniettachiara (2009) S.Maria Maggiore di Francavilla a mare:progetto, costruzione, arredo. Bollettino ingegneri, 2009 (6). pp. 15-19. ISSN 2035-2433

[img] PDF
Restricted to Registered users only

Download (308Kb)

    Abstract

    RIASSUNTO La chiesa di S. Maria Maggiore in Francavilla a Mare (Chieti) venne costruita sulle ceneri della precedente chiesa settecentesca, distrutta durante il secondo conflitto mondiale. Il progetto vincitore del concorso indetto nel 1948, elaborato da Ludovico Quaroni, si distingueva per l’uso del cemento armato nelle parti strutturali portanti e per l'adozione di un linguaggio neorealista per le pareti di tamponamento che inseriva la chiesa nel più ampio contesto delle sperimentazioni architettoniche postbelliche. S. Maria Maggiore rappresenta anche il primo tentativo quaroniano di rispondere ai problemi dell'interpretazione del tema dell'edificio sacro e del suo inserimento nel tessuto urbano, alla luce delle esigenze di culto poste dalla committenza e dalla natura stessa dell'edificio . Nel corso del tempo gli interventi dello scultore Pietro Cascella hanno contribuito a modificare la percezione dello spazio interno dell’edificio, riplasmato nel rispetto della riforma liturgica operata dal Concilio Vaticano II. L’articolo ricostruisce le fasi principali dell’elaborazione progettuale e della costruzione della chiesa, evidenziando il rapporto tra l'architetto, la committenza e l'artista. SUMMARY The church of S. Maria Maggiore, Francavilla a Mare (Chieti) was built on the ashes of the previous Eighteenth-Century church, destroyed during the Second World War. A project developed by Ludovico Quaroni won the competition held in 1948. It was distinguished by the use of reinforced concrete in structural parts and the adoption of a neorealist language for the walls that inserted the church in the broader context of post-conflict experiments. S. Maria Maggiore is also Quaroni's first attempt to answer to the problems of interpretation of a sacred theme and of its insertion into the urban fabric, according to the requirements imposed by the liturgy and by the nature of the building. The sculptor Pietro Cascella changed the perception of the interior space of the building, reshaped in accordance with the liturgical reform made by Vatican II. This paper describes the main stages of the project and the construction of the church, highlighting the relationship between the architect, the client and the artist.

    Item Type: Article
    Uncontrolled Keywords: Ludovico Quaroni, Pietro Cascella, Francavilla a Mare, architettura religiosa, storia dell'architettura contemporanea, church architecture, history of contmeporary architecture
    Subjects: Area10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
    Area11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
    Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura
    Divisions: Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI
    Depositing User: PhD Claudia Lamberti
    Date Deposited: 09 Nov 2009
    Last Modified: 30 Dec 2010 14:22
    URI: http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/620

    Repository staff only actions

    View Item