Lamberti, Claudia (2009) La città degli espressionisti: scenografie cinematografiche. Storia Urbana, 2009 (122). pp. 47-67. ISSN 0391-2248
PDF Restricted to Registered users only Download (146Kb) |
Abstract
RIASSUNTO Il saggio introduce un serrato confronto tra le immagini di città definite dal movimento espressionista e quelle presenti nei film dell’epoca, con la duplice consapevolezza da un lato che per gli architetti espressionisti la realtà privilegiata e immediatamente disponibile nella quale sperimentare la propria arte siano state le scenografie, dall’altro che per l’industria cinematografica del tempo fosse ancora difficoltoso effettuare riprese in esterno, per cui il set divenne un laboratorio obbligato ed un incentivo per l’invenzione architettonica. Le scenografie si prestavano alla sperimentazione di una nuova espressività e a verifiche formali o spaziali senza limiti e vincoli. Dall’esame di sei case-studies si evidenziano qui specificamente quali elementi - sia nelle scenografie, sia nell’atmosfera urbana presentata dai film ritenuti vicini al movimento d’avanguardia - siano direttamente riconducibili alla temperie culturale espressionista. Si offre inoltre una sintetica elencazione dei più importanti film ad ambientazione urbana girati da artisti tedeschi negli anni Venti-Trenta. SUMMARY The essay compares the images of the city defined by the Expressionist movement and the city images in the films of the time. Expressionist architects discovered that film-set design gave them a chance to experiment with their artistic skills. At the same time, film studios could not shoot outdoors easily and so were forced to rely on constructed sets. All this worked out as an incentive for architectural invention. Sets became an apt proving ground for the new expressiveness of the architects as well as a way to experiment with the use of space without limits and constraints. This essay examines the cases of 6 films whose elements are specifically and directly attributable to the Expressionist culture. Here the case of the city encompasses both set design and the urban atmosphere in films linked with the avant-garde movements. The essay also provides a filmography of the most important films with urban settings shot by German artists in the 1920s and 1930s.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Storia dell'architettura contemporanea, Germania, Espressionismo, film, architetture di scena, History of contemporary architecture, Germany, Expressionism, cinema, set-design |
Subjects: | Area10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea Area08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura Area10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione |
Divisions: | Dipartimenti (until 2012) > DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI |
Depositing User: | PhD Claudia Lamberti |
Date Deposited: | 27 Oct 2009 |
Last Modified: | 20 Dec 2010 11:49 |
URI: | http://eprints.adm.unipi.it/id/eprint/622 |
Repository staff only actions
View Item |