Tetradrakmaton

Il Fedro di Platone

Bollettino telematico di filosofia politica
bfp
Home > Didattica > Fedro

I libri e la città (Fedro 229b-230e)

Abstract

While in the oral culture knowledge depended on communities living and talking together, books make it possible to study by oneself. Socrates denotes books with an ambiguous term, pharmakon, which means drug, whether healing or noxious.

Fedro e Socrate si siedono sotto un platano. Socrate si meraviglia per la bellezza del luogo, e Fedro gli dice che, evidentemente abituato a non mettere piede fuori da Atene, si sta comportando come uno straniero.

Sii comprensivo con me, carissimo. Infatti a me piace imparare (philomathes eimi), ma i luoghi e gli alberi non sanno insegnarmi niente, mentre lo fanno gli uomini in città. Ma tu, mi pare, hai trovato il pharmakon (droga) per farmi uscire, perché come quelli che guidano gli animali affamati muovendo davanti a loro una fronda o qualche frutto, tu, agitandomi davanti discorsi in libri, mi condurrai evidentemente in giro per tutta l'Attica e in qualunque altro luogo tu voglia. (230d-e)

Il modo di apprendimento della cultura orale era fondato sulla synousia, cioè sullo stare insieme: per imparare ho bisogno di vivere in mezzo a una comunità che ricorda, ripetendolo, il suo patrimonio culturale collettivo. Anche Socrate si valeva della synousia, quando interrogava i suoi interlocutori per farsi insegnare che cos'era giustizia, o virtù, o amicizia. Ma i libri - o meglio, i "discorsi in libri" rendono possibile studiare da soli, lontano dalle comunità culturali in cui il sapere nasce e vive. Socrate pensa che il sapere sia un discorso, e dipenda, perciò, dall'attività di chi parla e di chi ascolta, e da una comunità umana; e definisce i libri, senza negare di esserne attratto, con un termine ambiguo, pharmakon, che può designare sia un veleno, sia un medicina.

Link rilevanti

Maria Chiara Pievatolo. Il caso Socrate.

Maria Chiara Pievatolo. Il mito di Theuth (Fedro 274b-275c).

Platone. Fedro 229b-230e.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License